Solo con gli ingredienti migliori si può fare un buon grissino.
I nonni ci hanno insegnato a prendere l’acqua fresca delle fontane per impastare il pane e la pasta. Oggi noi scegliamo le materie prime più genuine e tradizionali. Olio italiano e farine dei nostri territori. Formaggi DOP e lievito naturale. Il nostro territorio ci regala sapori unici che noi usiamo nei nostri impasti. Abbiamo scelto di non usare olio di palma, e nessun additivo per un prodotto sano e genuino.
Nei nostri prodotti abbiamo aggiunto ingredienti per renderli sempre più salutari, come la Curcuma, la Quinoa, il Farro e il Grano Khorosan.
L’azienda è nata nel 1994 a Torino, culla degli originali grissini italiani. Viviamo in un territorio dove sapori, profumi, suoni, danno vita ad eccellenze riconosciute in tutto il mondo. In origine Lema fu fondata per la produzione dei “Torinesi – Grissini Classici Stirati”. Successivamente, la gamma di prodotti è stata ampliata con prodotti da forno come le fornacine, cracker artigianali, ideali per preparare aperitivi, insalate, minestre e piatti tipici italiani; mini grissini, snack ottimi in ogni momento, leggeri e gustosi da soli o come sostituti del pane.
metri quadrati di stabilimento
linee di produzione altamente automatizzate
kg di prodotti imballati all’anno
Il nostro è un mestiere dove il tempo è un ingrediente fondamentale, preciso per la cottura, lungo per la lievitazione. Il lievito è sensibile, riconosce le mani esperte del panettiere, si infastidisce se prende troppo freddo o troppo caldo. Gli impasti a lievitazione naturale sono preparati come da tradizione, con i prodotti sani del nostro territorio e lavorati dalle mani sagge dei nostri panificatori.
I prodotti da forno e snack di Lema sono realizzati con un impasto a lievitazione naturale, preparato con ingredienti naturali selezionati. Lema non fa uso di additivi, emulsionanti, agenti conservanti o coloranti. Nel caso delle fornacine, il tipo di lavorazione e in particolare il taglio della irregolare pasta, conferisce al prodotto uno stile artigianale e “ondulato”.
Il sole caldo e la terra ricca del nostro paese sono il segreto dei prodotti italiani. Per fare cibi sani scegliamo i prodotti migliori, coltivati nel rispetto della natura. Siamo stati tra i primi a crederci e dal 2004 abbiamo ottenuto la certificazione biologica, ma non ci siamo fermati qui.
Dal 2007 il nostro stabilimento è certificato IFS (International Food Standard) e BRC (British Retail Consortium). Siamo costantemente impegnati nella selezione di materie prime di alta qualità del nostro territorio.
Il sistema HACCP è stato inserito dal 1998 ed è costantemente monitorato ed aggiornato. Il prodotto finito è sempre controllato e analizzato da laboratori riconosciuti e certificati.
La tracciabilità del prodotto finito e delle materie prime può essere controllata dal sistema EAN/UCC 128 attuato nel rispetto delle leggi europee.